Top 5 benefici per la salute di correre una maratona

1) Migliorare la salute del cuore

Correre una maratona richiede tempo. I novizi corridori non possono fare a meno di costruire la loro resistenza e velocità gradualmente fino a raggiungere i loro obiettivi di fitness. Per stare al passo con i bisogni formativi in continua evoluzione di un corpo da maratona, il tuo cuore ha bisogno di intensificare e adattarsi.

Secondo gli esperti, i maratoneti hanno un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle persone non attive. Ciò si verifica perché il cuore di un tipico maratoneta tende a consumare più ossigeno del solito e, quindi, a pompare un volume maggiore per battito.

  • Che dire del cuore dell’atleta?

Spesso considerata l’ipertrofia cardiaca, il cuore dell’atleta è un argomento che ha sollevato molte sopracciglia negli anni passati. Mentre alcuni suggeriscono che la sindrome cardiaca dell’atleta può avere implicazioni a lungo termine sulla salute dei maratoneti, alcuni altri sostengono che l’ipertrofia fisiologica derivante dall’esercizio fisico non è affatto simile all’ipertrofia patologica.

Fortunatamente, uno studio recente dimostra che il cuore dell’atleta e le aritmie fatali hanno poco o ancora meglio … niente in comune. La linea di fondo? Aumentare la salute del cuore è – senza dubbio – uno dei maggiori benefici per la salute di correre una maratona.

  • Ascolta il tuo cuore

Vuoi ottenere il massimo dalla tua maratona? Quindi, tutto ciò di cui hai bisogno è un sensore cardiaco intelligente da scaffale. Questo piccolo strumento di allenamento ti consente di “leggere” i tuoi dati sulla frequenza cardiaca e di pianificare il tuo regime di corsa di conseguenza. Quindi, se vuoi tenere d’occhio il tuo battito cardiaco o spingere il tuo corpo un po ‘più forte, un sensore della frequenza cardiaca di alta qualità ti assicura che stai raggiungendo i tuoi obiettivi nel modo più sicuro possibile. Inoltre, è facile da portare in giro mentre è avvolto intorno al braccio.

2) Migliorare la funzione del cervello

Correre una maratona non significa solo allenare il proprio corpo a raggiungere nuovi limiti fisici, è anche una questione di determinazione e forza mentale. La maggior parte dei principianti o aspiranti maratoneti di solito sono intimiditi da questo aspetto che spesso li trattiene. Ma se scopri quanta corsa alla maratona avvantaggia la tua salute mentale, lascerai tutti i dubbi fuori dalla porta.

Secondo uno studio, l’esercizio aerobico come la maratona recide alcune parti del cervello, dall’ippocampo al lobo temporale mediale. In tal modo, il tuo cervello è costretto ad aumentare la sua funzione e creare nuove cellule nel processo (neurogenesi). Di conseguenza, il tuo cervello migliora le sue prestazioni generali mentre migliora la tua memoria.

Ma non è tutto. La maratona promuove anche la sintesi di una proteina derivata dal cervello, nota come BDNF (fattore neurotrofico derivato dal cervello) che è collegata al pensiero analitico, all’apprendimento e al processo decisionale.

3) Aumentare la produttività

Ti senti privo di ispirazione al lavoro? La soluzione potrebbe nascondere un paio di scarpe da corsa. Gli esperti suggeriscono che le persone che si esercitano regolarmente, come la maggior parte dei maratoneti, sono effettivamente più produttive rispetto ai loro compagni sedentari.

  • Ormoni e creatività “felici”

Ciò si verifica perché un’attività fisica intensa come la maratona promuove il rilascio di endorfine, note anche come ormoni “felici”. A loro volta, le endorfine sopprimono il cortisolo, l’ormone dello stress, e ti fanno sentire euforico e pronto ad affrontare qualsiasi compito.

Un altro studio simile conferma questo fatto suggerendo che i maratoneti e le persone che si allenano abbastanza spesso tendono ad essere più creativi e meno lunatici dei loro pari. Questo è sicuramente uno dei più sorprendenti benefici per la salute di correre una maratona.

  • Passa il miglio in più con un sensore di fitness

Mentre l’automotivazione è la pietra angolare di ogni appassionato maratoneta, un sensore di fitness 3 in 1 di alta qualità è la sua arma segreta per fare il possibile. Seduto tranquillamente proprio lì sul tuo braccio, questo attrezzo da allenamento misura la tua frequenza cardiaca mentre conteggia la quantità totale di passi (camminare e correre) che hai preso durante il giorno. Inoltre, puoi anche sincronizzarlo con l’app fitness che utilizzi attualmente per tenere traccia delle tue prestazioni generali di corsa e dei tuoi progressi di allenamento.

4) Promuovere la longevità

Proprio come la maggior parte dei tipi di esercizio, la maratona ha affrontato una buona dose di dubbi e scrutinio nel corso degli anni. In effetti, molti esperti hanno affermato che i maratoneti si danneggiano allenando più del dovuto. Apparentemente, troppi esercizi possono ucciderti.

Ma la scienza della vita reale chiede di dissentire. Uno studio del 2016 conferma ciò che la maggior parte dei maratoneti sapeva fino ad ora. Non solo i lunghi tragitti non ti uccidono, ma in realtà prolungano la durata della tua vita. Più specificamente, Benjamin Rosin, un cardiologo di 76 anni e maratoneta di lunga data, è rimasto scioccato nel sentire che le lunghe percorrenze sono state considerate fatali poiché la sua esperienza ha mostrato il contrario. Ecco perché ha iniziato a compilare i dati sulla mortalità dei suoi ex partner della maratona.

Quindi, come evidenziato da questo studio, i maratoneti vivono in media 19 anni in più rispetto ai loro coetanei che conducono uno stile di vita sedentario e non attivo. Ma questo non è l’unico studio a dimostrare che la longevità è uno dei maggiori benefici per la salute della maratona. Nel 2008, una giuria di scienziati ha concluso che le persone anziane che avevano eseguito maratone durante la loro giovane età erano legate alla riduzione della mortalità.

5) Aumentare la fiducia

Aumentare la fiducia è probabilmente uno dei benefici per la salute più trascurati di correre una maratona. Senza una giusta dose di autostima di tanto in tanto, è facile annegare in pensieri negativi e di dubbio su se stessi che rischiano di danneggiare sia la tua vita personale che professionale. Quindi, tutti i cliché sulla “fiducia è la chiave” sono in realtà giusti. Ma cosa hanno in comune la maratona e la fiducia?

  • In esecuzione all’aperto

A differenza di molti approcci di allenamento, la maratona è un’attività all’aperto. Secondo la ricerca, esercitarsi in grandi spazi aumenta la tua sicurezza ancora di più mentre lavorare sotto l’influenza di scene rurali e urbane deprime gli effetti benefici dell’esercizio. Non dimentichiamo inoltre tutta la vitamina D acquisita dal prendere il sole che aumenta la tua sicurezza a nuove altezze fungendo da anti-depressivo naturale.

  • Raggiungere gli obiettivi

Allo stesso tempo, i maratoneti stabiliscono obiettivi ambiziosi quando si tratta del loro regime di corsa. Raggiungere questi obiettivi di alto livello aumenta la loro autostima, facendoli sentire più sicuri che mai. Il takeaway? Anche se spesso lo trascuriamo, la maratona è un modo scientificamente provato per aumentare la tua sicurezza.

  • Ascoltando alcuni buoni brani

E non dimenticare di trasformare ogni lungo percorso in un successo alimentato da canzoni con qualche buona musica. Uno studio mostra che ascoltare musica mentre è in pista aumenta la tua intensità generale e ti fa sentire più motivato a spingere a lungo andare.

Ma come si può tenere il telefono mentre è in esecuzione? Ecco a cosa servono le cinghie per bracciali per smartphone. Basta posizionare il telefono lì dentro e colpire il pavimento mentre ascolti la tua musica e i tuoi podcast preferiti per farti compagnia.

Pensieri finali

Indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica, la scienza dimostra che l’aggiunta della maratona al mix è una delle scelte più saggi che puoi fare. Proteggendo il tuo cuore e aiutandoti a condurre una vita più lunga e più sana per affinare la tua abilità mentale e aumentare la tua sicurezza, non c’è da stupirsi che sempre più persone stiano andando lontano. La vera domanda è: sei pronto a raccogliere i benefici per la salute della maratona?

Marathon Events?
Sign Up Now and get notified on the latest events every month
We respect your privacy