La maratona offre benefici per la salute fisica e mentale: esperti

Gli adoratori di forza e resistenza possono trovare nei maratoneti i loro ideali di venerazione, ma ciò che forse non realizzano è che la corsa a distanza è anche associata a una salute mentale superiore. Gli effetti terapeutici / correttivi della corsa vanno ben al di là dei benefici fisici, affermano gli esperti.

“La corsa ricreativa ha due vantaggi: ringiovanisce la mente e ricarica il corpo.Molte persone trovano in esecuzione una terapia in cui possono respingere le emozioni negative, ottenere il tempo per riflettere, ridurre lo stress, pianificare in anticipo e godersi la propria compagnia,” Pradeep Moonot, ortopedico e podiatrist presso il Sir HN Reliance Foundation Hospital e Research Center di Mumbai, ha dichiarato all’IANS.

Raju Easwaran, Senior Consultant presso il Max Super Specialty Hospital, Shalimar Bagh, New Delhi, è d’accordo.

“La maratona offre vantaggi sia fisici che mentali: i benefici fisici includono perdita di peso, adattamento e alimentazione migliore. Il cuore batte più efficacemente e nel tempo si riesce a ridurre la frequenza cardiaca basale che si traduce in un minor lavoro svolto in modo più efficiente In poche parole, con tutti i vantaggi di cui sopra porterai una vita più lunga e più sana “, ha detto Easwaran.

“Sul fronte mentale, ti senti più energico, inizi a guardare meglio (potrebbe volerci un po ‘di tempo) e, cosa più importante, ridurrai lo stress”, ha aggiunto.

Gli scienziati del Salk Institute for Biological Studies in California hanno recentemente scoperto che lo stesso processo corporeo che aiuta ad alimentare il corpo in modo efficiente può anche avere un ruolo nel migliorare la memoria e l’apprendimento.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, ha continuato a suggerire che le due abilità – correre e memorizzare – non sono poi così diverse.

Se trovi questi suggerimenti abbastanza stimolanti da abbandonare il divano e registrarti per la prossima maratona, aspetta.

Perché correre una maratona senza un’adeguata preparazione e preparazione sotto la guida di un esperto può causare gravi lesioni al tuo corpo, ha avvertito Rishabh Telang, un esperto di fitness e un cross-trainer di livello 2 con la catena di fitness Cult di Bengaluru.

“Dato che la maratona richiede 42,2 km, che è molto, devi avere molta forza nel corpo.Per costruire quel tipo di forza, devi fare sollevamento pesi.Anche devi imparare come sfruttare la parte posteriore Ecco perché l’allenamento di resistenza è importante, può aiutarti a usare i muscoli giusti “, ha detto Telang.

“Se vuoi prendere parte a una maratona, è anche importante avere una strategia di recupero che dovrebbe essere allineata con l’allenamento fisico, anche i maratoneti dovrebbero essere molto concentrati, la meditazione e lo yoga, oltre all’allenamento fisico, possono aiutare a fornire forza mentale di cui hanno bisogno, una dieta bilanciata è altrettanto importante “, ha detto Telang.

Una buona nutrizione dà energia, migliora le prestazioni e riduce il dolore muscolare.

“Per ottimizzare i tuoi obiettivi di corsa, quando mangi è quasi importante quanto quello che mangi. Quindi una buona colazione almeno due ore prima di correre o un frutto almeno mezz’ora prima della corsa dovrebbe essere un must,” Moonot disse.

Correre una maratona senza un allenamento adeguato può portare a varie lesioni tra cui quelle delle ginocchia e delle articolazioni; ma se la formazione è fatta in modo programmato, i benefici supereranno sempre i potenziali rischi, ha detto Puneet Girdhar, direttore-chirurgia ortopedica della colonna vertebrale, BLK Super Specialty Hospital, New Delhi.

“La corsa è salutare per la schiena, le articolazioni e rende il nostro corpo flessibile, allo stesso tempo offre una migliore riserva cardiaca per il cuore, cioè fornisce la migliore capacità di pompaggio, migliora la nostra agilità e capacità vitale”, ha aggiunto Girdhar.

Ma proprio come la maratona può fornire benefici per la salute mentale, bisogna anche avere una mente forte per essere in grado di farlo.

“Con la corsa aggiunta al tuo regime di fitness, puoi bruciare un sacco di calorie che possono portare alla perdita di peso, ma ci sono due aspetti della maratona: un corpo in forma e una mente forte, perché correre da solo può essere mentalmente faticoso, “Ha detto Shwetambari Shetty, un esperto di fitness con Cult e un istruttore di Zumba Master.

Per quanto tempo dovresti prepararti per poter correre una maratona?

Gli esperti suggeriscono che è meglio andare lenti e costanti – a partire da 5 km e 10 km di corsa, poi una mezza maratona e infine laurearsi per una maratona completa.

Quelli senza attività fisica dovrebbero almeno allenarsi per tre mesi prima di partire per una corsa a distanza, ha detto Shetty.

Marathon Events?
Sign Up Now and get notified on the latest events every month
We respect your privacy